• home
  • / news
  • / Servizi ecosistemici e foreste

Servizi ecosistemici e foreste

 

CSI S.p.A. società del gruppo IMQ certifica i benefici delle foreste; Italia pioniera 
 
Si trovano in Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige le prime foreste al mondo ad aver calcolato scientificamente gli impatti che gli alberi hanno sulla collettività, in termini sia di salute per l’uomo sia per il contesto socio-economico del territorio. I 1.000 ettari interessati hanno ottenuto la prima certificazione di tutti e 5 i “servizi ambientali” offerti dall’ecosistema forestale all’uomo secondo un metodo promosso dallo schema di certificazione del Forest Stewardship Council® (FSC®).

Tale procedura, partita dalla verifica della gestione forestale operata dai proprietari dei terreni con il supporto tecnico di Etifor S.r.l. spin-off dell’Università di Padova, si è chiusa con la valutazione degli impatti positivi affidata all’organismo di certificazione CSI S.p.A. società del gruppo IMQ.

Il risultato, presentato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentali, Forestali e del Turismo (MIPAAFT) alla presenza di tutte le realtà coinvolte, è un vero e proprio modello di valorizzazione del ruolo multifunzionale delle foreste replicabile su tutto il territorio nazionale.
 
Leggi il comunicato stampa

Attenzione: il browser che stai utilizzando è obsoleto, per una corretta navigazione aggiornalo alla versione più recente!