• home
  • / news
  • / Gestione sostenibile delle foreste e l’utilizzo del legno locale

Gestione sostenibile delle foreste e l’utilizzo del legno locale

Paisco Loveno (BS) - 1 dicembre 2018
 
Si è tenuto, presso la sede del Consorzio Forestale e Minerario Valle Allione, il convegno “Gestione sostenibile delle foreste e l’utilizzo del legno locale” nell’ambito del progetto di certificazione forestale dei consorzi della Valle Camonica.
 
Roberto Nicoli, Presidente del Consorzio Forestale e Minerario Valle Allione, Bernardo Mascherpa, Sindaco di Paisco Loveno, e Carlo Sacristani, Assessore della CMVC Foreste e Bonifica Montana, hanno accolto i partecipanti e introdotto i lavori, proseguiti poi con l’intervento di Antonio Brunori, Segretario nazionale PEFC Italia, che ha presentato la certificazione secondo gli standard PEFC™.
Si sono poi susseguiti gli interventi di Gian Battista Sangalli, Responsabile Servizio Foreste e Bonifica Montana della CMVC, sul progetto di certificazione e sviluppo delle foreste della valle Camonica e di Carlo Dassi, CSI S.p.A., che ha illustrato  ruolo dell’Organismo di Certificazione nel processo di certificazione: imparzialità, competenza e ascolto attivo sono i requisiti imprescindibili per garantire credibilità alla certificazione delle foreste e generare valore per i prodotti immessi sul mercato. 
 
Gli interventi tecnici si sono conclusi con Il Direttore del Consorzio Forestale e Minerario Valle Allione Giovanni Manfrini, che ha illustrato nel dettaglio il progetto di filiera bosco-legno-energia prima di cedere la parola alla suggestiva ed emozionante testimonianza di Andrea Agostini, artigiano falegname, che ha travolto pubblico e relatori con la sua passione e dedizione nell’utilizzo di legno locale e con l’impegno continuo a valorizzare le risorse del territorio.
 
Non poteva mancare la visita alla centralina di generazione calore alimentata con cippato proveniente dai boschi gestiti dal Consorzio e la successiva visita alla segheria di Paisco Loveno.
 
L’intensa mattinata si è chiusa con un robusto aperitivo gentilmente offerto dal Consorzio Forestale e Minerario Valle Allione.
 

Attenzione: il browser che stai utilizzando è obsoleto, per una corretta navigazione aggiornalo alla versione più recente!